martedì 5 marzo 2019

M'illumino di meno_sostenibilità_ambientale




M’ILLUMINO DI MENO

di Maria Caterina Bianchi I ESC




M'illumino di meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar, trasmissione di Rai Radio2.

Earth Overshoot Day (EOD)


L’iniziativa si inserisce in un contesto di sempre maggiore sensibilità verso le tematiche ambientali.
Le specie animali e vegetali che popolano il pianeta, infatti, vivono in stretta simbiosi con esso e utilizzano solo ciò che serve loro senza danneggiarlo…tutte tranne una: l’uomo. 

Lo sfruttamento delle risorse della Terra ha purtroppo raggiunto livelli insostenibili e l’Earth Overshoot Day (EOD), cioè il giorno in cui la popolazione mondiale ha già sfruttato tutte le risorse naturali che il pianeta è in grado di generare in un anno, continua a cadere sempre prima. Nell'arco di circa 40 anni l’EOD si è spostato dal 29 dicembre al primo agosto nel 2018.

La data viene calcolata dal Global footprint network (Gfn), un’organizzazione internazionale che si occupa della cosiddetta “contabilità ambientale” mondiale, sulla base di un indicatore chiamato Impronta ambientale (Ecological Footprint); tale indicatore è dato dal rapporto tra le risorse utilizzate dall’umanità e la capacità del pianeta di rigenerare queste risorse e di assorbirne il carbonio emesso.
Secondo il Gfn la razza umana sta consumando 1,6 pianeti all’anno ed in base ai trend attuali tale cifra salirà a 2 pianeti entro il 2030.

GLI ACCORDI INTERNAZIONALI A TUTELA DELL’AMBIENTE

Numerosi, ma spesso infruttuosi, sono stati i tentativi di trovare un equilibrio tra sviluppo economico e sostenibilità ambientale.
A partire dal 1990 si sono svolti importanti summit internazionali sul clima per affrontare il problema del surriscaldamento del pianeta.
Il più importante è quello di Parigi del 2015, in cui è stato fissato l’ambizioso obiettivo di ridurre la temperatura di 2 gradi dal 2015 al 2100. L’accordo è entrato in vigore nel 2016 ed è stato ratificato da tutti i paesi dell’UE..
Anche l’ONU, con la sua Agenda per il 2030, ha fissato obiettivi e dettato regole affinché in tutto il mondo, nessun paese escluso, si abbia sviluppo economico sostenibile dal punto di vista ambientale.

LA SITUAZIONE ITALIANA

Secondo i dati del Global Footprint Network, se tutta la popolazione mondiale avesse lo stesso stile di vita e gli stessi consumi degli italiani, l’Earth Overshoot Day cadrebbe il 24 maggio. “Se tutti gli abitanti della Terra consumassero le risorse come fanno gli Italiani, avremmo bisogno di 2,6 pianeti Terra”, ha dichiarato Mathis Wackernagel, co-fondatore del Global Footprint Network. 

M'illumino di meno è, quindi, un’importante iniziativa per sensibilizzare la popolazione italiana sulla necessità di avviarci verso un’economia circolare in cui, cioè, tutto viene riciclato o riutilizzato. Questo si può attuare partendo dal risparmio energetico e adottando stili di vita sostenibili. La trasmissione radiofonica Caterpillar ci invita a dimostrare il nostro interesse per il futuro del pianeta spegnendo simbolicamente per un paio d’ore le luci di casa nostra e di tanti luoghi pubblici. Ci sprona, inoltre, a rispettare un decalogo di azioni da compiere nel nostro quotidiano.


M’ILLUMINO DI MENO  A PIACENZA

Il Comune di Piacenza ha aderito all’edizione 2019 di M’illumino di meno.                                    

Ecco le iniziative che si sono svolte il 1° di marzo:
  • ore 11.00 – 12.00 RI-FLETTO DI PIU’: invito a limitare, ove possibile, l’uso del consumo elettrico e del riscaldamento in uffici e scuole pubbliche;
  • ore 18:00 – 19.00 RI-SUONO DI PIU’: in Sant’Ilario “concerto al buio” dell’orchestra della scuola media Nicolini. Grazie alla collaborazione delle scuole, il concerto è stato arricchito dalla presentazione di buone pratiche per la promozione dell’economia circolare;
  • ore 18.00 – 24.00 RI-SPENGO LE LUCI: piazza Cavalli, palazzo Farnese e mura cinquecentesche al “chiaror di luna” con lo spegnimento simbolico dell’illuminazione artistica dei monumenti.
  • RI-LEGGO DI PIU’: in concomitanza con l’iniziativa, le biblioteche comunali “Passerini Landi” e “Giana Anguissola” hanno allestito vetrine e scaffali dedicati al tema.                 







Nessun commento:

Posta un commento

Booktrailer "Speciale Violante"

Creare attraverso il booktrailer... Zanelli Caterina Classe IESC