mercoledì 6 marzo 2019

Terzo Millennio_Auto_del_futuro

TERZO MILLENNIO: L’AUTO DEL FUTURO





Terzo Millennio è il nuovo modello di auto futuristica prodotto da Automobili Lamborghini in collaborazione con due laboratori del MIT (Massachusetts Institute of Technology). Si tratta di un veicolo moderno d’eccellenza che promuove tre idee chiave:
  • sviluppo di nuovi sistemi di stoccaggio energetico;
  • utilizzo di materiali innovativi;
  • design visionario.

Energia

Questa super-auto disporrà di un’alimentazione elettrica che sfrutterà nuovi sistemi con caratteristiche interessanti, come la possibilità di recuperare l'energia cinetica, generando enorme potenza e limitando gli sprechi. Tuttavia, le tecnologie odierne non sono sufficienti a raggiungere tale risultato, ed è necessario un enorme passo in avanti: Lamborghini vuole sviluppare un supercondensatore che sia in grado di colmare il divario esistente con le batterie in uso oggi, per garantire una densità di potenza straordinaria.

Materiali innovativi

I nuovi nanomateriali di cui sarà fatta “Terzo Millennio” serviranno ad ottenere una riduzione del peso e una produzione di energia elettrica tramite l’utilizzo di pannelli in CFK (1) che fungono da batteria ricaricabile, accumulando nanocariche e, allo stesso tempo, componendo la carrozzeria e i componenti della vettura. Il progetto intende, inoltre, utilizzare la tecnologia per ottenere un monitoraggio continuo della struttura, usando un sistema che consente alla vettura di effettuare un' auto-diagnosi.
 
(1) rinforzati con fibra di carbonio

Architettura e design

Tra i vantaggi di un sistema a propulsione elettrica rientra quello di poter essere composto da diverse parti collegate da cavi. Questa automobile sfrutterà questa opportunità posizionando dei motori elettrici direttamente nelle ruote, in modo che la carrozzeria della vettura sia libera di essere modellata secondo le esigenze di progettazione e di aerodinamica.

Link al trailer ufficiale: https://youtu.be/Xi4RrjvZA7w

Andrea Rossetti 1 SAB

1 commento:

Booktrailer "Speciale Violante"

Creare attraverso il booktrailer... Zanelli Caterina Classe IESC