venerdì 15 marzo 2019

Fridays for future 15 marzo 2019_GretaThunberg


Fridays for future 15 marzo 2019

"In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso (e questa è “tutt’altro che” un’immagine simbolica). Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra" E. Fromm


Pensieri e riflessioni delle classi IESC ISAC ISAA


"Le lancette dell'orologio non si fermano, nessuno può mettere in pausa il tempo. Maree di parole, pochi fatti: basta continuare a mentire a noi stessi! Ci sono già stati molti segnali d'allarme, una volta per tutte bisogna guardare avanti con determinazione e pensare al futuro. Tutti insieme possiamo far sì che qualcosa cambi drasticamente per garantire al nostro Pianeta un oggi e un domani sostenibili".


Libelli V. IESC

"Il cambiamento climatico è uno dei tanti problemi che affliggono il nostro Pianeta ormai da troppo tempo. Per migliorare la condizione globale è necessario che ognuno di noi si senta coinvolto nel cambiamento. Il comportamento sostenibile implica la sensibilizzazione delle generazioni presenti nel rispetto di quelle future. Prendiamone consapevolezza"


Magistretti C. IESC

"Non c'è più tempo per le parole: conferenze, proposte, obiettivi ad oggi non hanno prodotto il risultato sperato. Ognuno di noi, con piccoli gesti quotidiani e consapevolezza, può contribuire alla tutela del Pianeta".
Carini E. IESC


"Greta ha ragione, non abbiamo più tempo. Il nostro Pianeta sta inesorabilmente morendo. La nostra generazione e quelle che verranno hanno il diritto di vivere in un mondo sostenibile. Oggi dobbiamo smettere di parlare ed iniziare ad agire".
Zanelli B. IESC

"Ogni nostro piccolo gesto può determinare un cambiamento: la consapevolezza e il senso di responsabilità devono guidarci nel nostro cammino".
Zhaklin H. IESC
"Il discorso di Greta mi ha colpito profondamente: 15 anni e tanta passione..."
E.Zonca IESC

"Nel mio percorso di scout ho imparato a fare del mio meglio per aiutare gli altri e migliorare il mondo. Se ognuno di noi mettesse un po' della propria energia per rispettare l'ambiente, potremmo vedere il cambiamento."
G. Strinati IESC

"Il futuro è nelle nostre mani. Spesso sentiamo ripetere questa frase. Per essere consapevoli e lottare per la sostenibilità dobbiamo prima imparare a guardare il mondo con occhi nuovi e vederne tutta la sua "grande bellezza".
Brigati R. IESC


"Penso che sia molto importante per i giovani della mia età avere la consapevolezza di quello che sta accadendo al nostro pianeta. Dobbiamo sapere qual è il peso delle nostre azioni e le conseguenze che esse determinano. Non per forza dobbiamo compiere grandi imprese ma basterebbe soltanto qualche piccolo gesto per migliorare la vita del pianeta e anche la nostra".
L.Borasio IESC


"È arrivata l’ora di prendersi cura del nostro pianeta, iniziando a compiere gesti, anche piccoli, ma significativi: fare la raccolta differenziata, ridurre il consumo di energia elettrica ed acqua, ridurre gli spostamenti in auto, non sporcare l’ambiente”.
Letizia Ballerini IESC


“Tutti attraverso piccoli gesti quotidiani basati sul rispetto, possiamo contribuire a generare cambiamenti significativi per la nostra vita e quella del nostro pianeta”

Martina Merlini 1^ESC



"Oggi, dopo tutte le conferenze e le discussioni sulla tutela del pianeta, è bastata la voce di una ragazzina ad aprirci gli occhi, Greta Thunberg. Quando si pensa di essere dalla parte giusta, ci si impegna per salvare ciò che è rimasto del pianeta, si crede fortemente che l'equità un giorno possa avere la meglio sull'ingiustizia e sull'insensibilità degli uomini. Quando però ci si accorge di essere gli unici a volere un futuro, si smette di combattere come molti fanno. Ma io non voglio smettere".

A.Pascale  IESC
“Nulla potrà cambiare se non inizieremo a modificare il nostro modo di pensare.
La soluzione ai problemi è scegliere di vivere in modo eco-sostenibile rispettando l’ambiente che ci ospita".
A.Monici IESC

“In un Mondo sempre più povero di risorse e sempre più inquinato, con forti diseguaglianze sociali, non possiamo cambiare se non siamo consapevoli di essere artefici del nostro futuro e che, se adottiamo un comportamento sostenibile, possiamo contribuire a salvaguardare ciò che abbiamo di più importante : la Terra.”

Vittoria Guidotti I°ESC
"Basta parole, è giunto il momento di agire.
Tutti noi possiamo fare qualcosa per lottare contro il cambiamento climatico, modificando alcune abitudini quotidiane: spostiamoci in bici, evitiamo di usare prodotti dannosi come le bombolette spray, spingiamo i nostri familiari a utilizzare energie rinnovabili nelle nostre case….
Sosteniamo, inoltre, i gruppi ambientalisti come Greenpeace e il WWF che da anni lottano per la difesa dell’ambiente.
Noi siamo il futuro e dobbiamo farci sentire!"
M.Caterina Bianchi IESC


"Il futuro siamo noi. Il nostro pianeta sta chiedendo aiuto, ma lo ignoriamo! I segnali che riceviamo ogni giorno sono sempre più evidenti e preoccupanti. A molte persone tutto ciò poco importa, ma noi giovani dobbiamo essere i primi ad agire per garantire una vita migliore a noi stessi e ai posteri. Meno parole, più fatti !".
Pistocco V. ISAC



"Tante soluzioni, molte ricerche, pochi fatti, nessun cambiamento. Il tempo passa, i politici ci ignorano e pian piano scompaiono. FACCIAMOCI SENTIRE, noi ragazzi spesso invisibili in questo mondo invivibile. TUTTI INSIEME, miglioreremo le condizioni del nostro pianeta, del nostro ecosistema, per renderlo un posto migliore".
F. De Gregorio ISAC


"La Terra urla, lancia segnali di aiuto ma noi siamo, o sembriamo, sordi.”
A.Bosi  ISAC

"I governi non rispettano e distruggono il mondo e ci chiamano gioventù senza speranza".
Buttafava G. ISAC

"Il futuro del nostro Pianeta ci riguarda. È per questo motivo che noi ragazzi dobbiamo agire, perché i governi hanno dimostrato solo superficialità e tutela di interessi personali. Il Pianeta ci invia segnali di aiuto che non possiamo più ignorare".

V. Fermini ISAC



Tutti parlano dei problemi ambientali nessuno agisce. Molti giudicano, ma sono i primi a sbagliare. È inutile parlare e restare indifferenti, poiché l’indifferenza é vivere senza ideali e passioni, quindi non vivere".

A.Vignola ISAC 

"Guardare alla finestra il nostro pianeta spegnersi lentamente non é la soluzione. La soluzione è prendere consapevolezza e agire per l’equità  e la salvaguardia dell’ambiente".

A. Giumini ISAC



"Siamo responsabili del nostro futuro, sta a noi dare un forte segnale a tutti i governi per avviare una  riflessione seria sui problemi dell’ambiente per garantire un mondo migliore a noi che siamo ospiti di un pianeta sofferente. L’utilizzo indiscriminato delle risorse, la sete di denaro stanno distruggendo il mondo. Stare fermi, impassibili, davanti alla distruzione del pianeta non è la soluzione; con il contributo di ognuno di noi, potremo trovare la strada per trasformare il sogno in realtà".


M. Pollutri ISAC

" E' tutto nelle nostre mani, no time left,  fino a quando pretendiamo aspettare? Dobbiamo garantire alla Terra un futuro sostenibile: prendiamo tra le mani il nostro futuro".
Bayoumi N. ISAC

"Dobbiamo agire, il tempo scorre velocemente. Questa volta non dobbiamo rimandare come abbiamo sempre fatto. L’ambiente va salvaguardato per noi e per tutti coloro che verranno. Non una, non due, non tre persone, devono adoperarsi, ma tutti. È la nostra ultima occasione. Ora o mai più"

Bertoncini L. ISAC

"Siamo il futuro, coloro che possono dare una svolta positiva e concreta. Meno parole e più fatti per garantire al presente e a coloro che verranno una vita più equa e sostenibile. Basta ignorare!"



Lusignani C. ISAC

"La Terra è la nostra casa, una casa che da troppo tempo è rimasta in balia dei suoi abitanti irrispettosi e disinteressati. Le nostre azioni, che pensiamo giovino ai nostri interessi, ci stanno invece inducendo ad un veloce e devastante suicidio. Tutto ciò non è frutto di inconsapevolezza o incompetenza, ma di lucida follia. Riflettiamo, la storia non ci ricordi come la generazione che ha sottovalutato e non ha agito, bensì come coloro che si sono presi cura della propria la propria casa, conservandola per gli ospiti futuri".
P. Gambazza ISAA


"C’è chi la chiama evasione, voglia di ribellione, lotta all’oppressione della città...

Io preferisco chiamarlo senso di libertà. La gioia infinita che si prova nel passeggiare in alta montagna, avventurarsi in luoghi sconosciuti è per me qualcosa di inappagabile.
Un mese fa. Mi trovo in un bosco sperduto dell’Appennino Piacentino. Ancora quel senso di libertà, la consapevolezza che lì non è ancora arrivata l’opera distruttrice dell’uomo. Poi, una bottiglia per terra. Crollo di felicità e di sogni. La superbia umana ha saputo intaccare anche i più piccoli rifugi di certezze".
R.Bergonzi ISAA

“La Terra ci accoglie come suoi ospiti e ci chiede di trattarla con amore… IL NOSTRO PIANETA ha bisogno dell'impegno di tutti per  progettare e costruire un futuro migliore“.
Soldi  G. ISAA


"Il cambiamento climatico è una sfida globale e le emissioni dannose sono ovunque e riguardano tutti. È una questione che richiede soluzioni coordinate tra tutti i paesi del mondo e cooperazione per aiutare i Paesi in via di sviluppo ad andare verso un’economia a bassa emissione di carbonio.
Attualmente ci sono varie soluzioni per permettere ai paesi di accedere ad economie più pulite e resistenti. La lotta contro l’inquinamento per evitare i cambiamenti climatici è una sfida che deve coinvolgere l’intero pianeta: è necessario che le persone contribuiscano alla raccolta differenziata, facciano uso di macchine elettriche e di fonti di energia rinnovabile (pannelli solari, centrali idroelettriche, pale eoliche). 
Ritengo che tutte queste soluzioni siano davvero utili e importanti e che debbano essere adottate da tutti i paesi, perché il cambiamento climatico è un problema che CI riguarda globalmente , ed è importante che ognuno di noi si impegni per avere un mondo migliore anche per le generazioni future, per i nostri figli. Forse è troppo tardi per fermare questo “processo di autodistruzione” che abbiamo creato, ma almeno possiamo provare a rallentarlo".
L. Scuderi ISAA

7 commenti:

  1. le riflessioni sono molto profonde, è bello che persone così giovani pensino questo.

    RispondiElimina
  2. Ero presente anch'io alla manifestazione ed è stata un'esperienza altamente formativa

    RispondiElimina
  3. bellissime bravi, questi ragazzi sono veramente maturi, soprattutto quelli di 1^C SA

    RispondiElimina
  4. peccato che alcuni studenti non abbiano potuto partecipare alla manifestazione perchè non tutti i professori si sono resi disponibili.
    molti ragazzi sono minorenni e una guida adulta avrebbe potuto dare il buon esempio

    RispondiElimina
  5. questi fanciulli elaborano pensieri che vengono dalla mente. si deduce una maturazione che non appartiene alla loro età bensì giovani più grandicelli.

    RispondiElimina

Booktrailer "Speciale Violante"

Creare attraverso il booktrailer... Zanelli Caterina Classe IESC