giovedì 28 febbraio 2019

Ippoterapia






Come un cavallo può insegnare all'uomo…


L’ippoterapia è una forma molto efficace di percorso psico-fisico per persone in difficoltà, spesso sottovalutata e ancora poco conosciuta.


Si tratta di un contatto tra malato e cavallo che è un animale molto socievole ed empatico.
Molti studi affermano che i bambini (affetti da patologie e non) che possiedono un animale da compagnia e hanno un rapporto con esso, mostrano più capacità di comprendere le emozioni delle persone. Questo li aiuta nelle relazioni con i loro coetanei.
Inoltre, gli individui che vivono momenti di sofferenza psichica spesso sono concentrati solo su se stessi. L’attrazione per l’animale e la motivazione a interagire con esso può aiutarli ad aprirsi verso l’esterno e insegnargli ad assumersi responsabilità verso l’animale che necessita cure costanti. 
Inoltre, l’incapacità del cavallo di giudicare, correggere o contraddire le affermazioni dell’uomo porta ad una comunicazione meno vincolata dal timore di essere valutati negativamente.
L’indole socievole del cavallo, lo rende anche adatto al gioco: un insostituibile strumento educativo che stimola all'attività cognitiva.
Molti bambini, affetti da patologie mentali, non sono abituati al contatto fisico e non accettano di entrare in relazione con un altro individuo. Ma molti studi provano, contrariamente, che questi bambini accettano il contatto da parte del cavallo, perché trasmette sicurezza. Infatti, molte persone in presenza di un animale riescono a rilassarsi.





IL CAVALLO DA IPPOTERAPIA
Nel cavallo da ippoterapia vengono comunque ricercate particolari attitudini comportamentali e morfologiche.
In genere, le lezioni di ippoterapia risultano per il cavallo esercizi noiosi e ripetitivi, perciò è necessario che sia dotato di molta calma e pazienza.
E’ indispensabile che non abbia particolari scatti improvvisi per i rumori che solitamente spaventano i cavalli, perché spesso il cavaliere affetto da particolari patologie ha difficoltà a trattenersi dal compiere movimenti bruschi.


IPPOTERAPIA IN CAMPO
L'ippoterapia consiste nella induzione di miglioramenti funzionali psichici e motori, attraverso l'uso dei numerosi stimoli che si realizzano nel corso della interazione uomo-cavallo.




Le fasi della terapia:

  • “Maternage”: è la fase iniziale del paziente che, insieme al terapista, comincia il suo approccio al cavallo
  • Ippoterapia: esercizi terapeutici per il soggetto malato
  • Riabilitazione equestre: è una fase avanzata della cura. In essa il paziente controlla direttamente il cavallo attraverso le proprie azioni
  • Re-inserimento sociale: punto di arrivo di tutto il programma terapeutico. Il re-inserimento sociale rappresenta il momento in cui l’allievo con deficit psico-motorio svolge attività equestre con persone normodotate, praticando le medesime tipologie di esercizi proposte dagli istruttori a tutti i “cavallerizzi. 

“Bisogna avere più fiducia nell’animale, perché spesso riesce ad essere migliore dell’uomo”
                                                                                                                         
                                                                                                                                       Raimondi Francesca (1 SAB)


Nessun commento:

Posta un commento

Booktrailer "Speciale Violante"

Creare attraverso il booktrailer... Zanelli Caterina Classe IESC