giovedì 28 febbraio 2019

I 17 Obiettivi sostenibili dell'Agenda 2030



ENERGIA PULITA ED ACCESSIBILE

L’ energia è un elemento essenziale per tutte le attività umane.

I dati ricavati in questo ambito affermano che 3 miliardi di persone dipendono ancora da fonti di energia inquinanti e non rinnovabili e che questi tipi di energia sono i principali responsabili del surriscaldamento globale.

Fonti rinnovabili


Durante la conferenza di Parigi del 2015 i 193 paesi membri dell’ONU hanno stabilito obiettivi per lo sviluppo sostenibile e la prosperità del pianeta. I traguardi prefissati per quanto riguarda l’energia rinnovabile, protagonista del 7° obiettivo, da raggiungere entro il 2030 sono:

  • Aumentare la percentuale di energia ricavata da fonti rinnovabili nel consumo mondiale energetico;
  • Accrescere la cooperazione internazionale per facilitare l’accesso alla ricerca e alle tecnologie legate all’energia pulita e promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche;
  • Migliorare le tecnologie per fornire servizi moderni e sostenibili nei paesi sottosviluppati, nei quali non viene garantito l’accesso all’elettricità.

Accesso elettricità

Cosa possiamo fare?

Noi pensiamo che la battaglia contro l’utilizzo indiscriminato delle fonti energetiche non rinnovabili sia molto dura ma non impossibile da vincere: riteniamo che un buon metodo per diffondere l’utilizzo di fonti rinnovabili sia quello di incentivare, attraverso contributi, l’utilizzo di sistemi di produzione di energia rinnovabile nelle proprie abitazioni, come quella prodotta dai pannelli solari. Per diminuire ulteriormente l’impiego di energie inquinanti, pensiamo inoltre che sia una buona idea limitare i sistemi di riscaldamento a gas e a base di combustibili fossili.


Edoardo Seist, Andrea Rossetti; 1 SAB


Nessun commento:

Posta un commento

Booktrailer "Speciale Violante"

Creare attraverso il booktrailer... Zanelli Caterina Classe IESC