giovedì 7 marzo 2019

Società_gentilezza



In una società aggressiva la gentilezza migliorerebbe il mondo


Il termine "gentilezza" è una parola che ha un suono che rimanda a sentimenti positivi quali generosità e altruismo. Le parole hanno in sé un'enorme potenzialità di intenti, ma necessitano anche di essere accompagnate da gesti.
La gentilezza è una qualità propria di chi si atteggia usando modi cortesi nel trattare gli altri, al contrario della cattiveria, che è un’azione crudele che destabilizza e può mettere in grave pregiudizio l’incolumità delle singole persone e la tenuta democratica della comunità stessa. Oggi, purtroppo, abbiamo dimenticato che cosa voglia dire essere gentili e siamo circondati da parole che raramente evocano gesti di solidarietà, aiuto, disponibilità e gentilezza. 

Un’ordinanza molto “particolare” del 4 gennaio 2019 emanata dal sindaco di Luzzara (Reggio Emilia) istituisce il divieto di “manifestare rabbia, cattiveria, rancore e ogni atto fisico o verbale teso a recare offesa a singoli o gruppi di persone”.
L’ordinanza ha evidentemente un sapore provocatorio e serve a mettere in luce che oggi la vera sfida è quella culturale: le “sanzioni” previste per chi manifesta atti che incitano all’odio, infatti, sono di natura culturale, legate alla lettura di testi o alla visione di film educativi.

Questa iniziativa ci pare lungimirante e molto saggia poiché riteniamo che l’unico modo per arginare e combattere la violenza possa avvenire attraverso la consapevolezza culturale, il dialogo e il confronto.

LINK
https://youtu.be/WN18kGdPHzk


Aurora Rossi e Ludovica Mengucci ISAB

Nessun commento:

Posta un commento

Booktrailer "Speciale Violante"

Creare attraverso il booktrailer... Zanelli Caterina Classe IESC