giovedì 7 marzo 2019

17 Obiettivi sostenibili AGENDA 2030_Parità_di_Genere


Parità di Genere



La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.

Conosciuta anche come parità tra i sessi, uguaglianza sessuale o uguaglianza dei generi, è una forma di parità tra uomini e le donne che presuppone uguale trattamento, e rimozione delle discriminazioni in base al genere.

Purtroppo, nonostante i progressi fatti nel tempo, donne e ragazze continuano a subire violenze e discriminazioni. Garantire alle donne e alle ragazze parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici è molto importante.

Per questo motivo i traguardi dell’ONU sono:
  • Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e ragazze
  • Eliminare le forme di violenza nei confronti di donne e bambine
  • Eliminare il matrimonio combinato, le spose bambine e le mutilazioni genitali femminili
  • Garantire alle donne di prendere decisioni in ambito politico, economico e sociale 
  • Dare alle donne uguali diritti di accesso alle risorse economiche

https://www.unric.org/it/agenda-2030/30829-obiettivo-5-raggiungere-luguaglianza-di-genere-ed-emancipare-tutte-le-donne-e-le-ragazze-

E noi cosa ne pensiamo….?

Secondo noi la parità di genere è molto importante ed è l’indice di un paese sviluppato. Purtroppo in alcuni paesi del mondo non c’è ancora uguaglianza di diritti, per esempio, in alcune parti del mondo le donne non possono guidare, non hanno diritto di voto e istruzione o hanno uno stipendio minore degli uomini. In Italia le donne hanno avuto diritto di voto solo nel 1945,ed hanno votato per la prima volta il 2 giugno del 1946. Questo obiettivo, benché giunto tardivamente rispetto ad altri paesi, è stato 
un grande passo avanti per l’Italia. Noi auspichiamo che azioni per migliorare la condizione femminile nel mondo continuino ad essere sviluppate, perché la donna è davvero l’altra metà dell’universo!


Margherita Gandolfi Giada Bragalini ISAB

Nessun commento:

Posta un commento

Booktrailer "Speciale Violante"

Creare attraverso il booktrailer... Zanelli Caterina Classe IESC