giovedì 21 febbraio 2019

I 17 obiettivi sostenibili dell’agenda 2030



Obiettivo 12: consumo e produzioni responsabili


INTRODUZIONE:
Per consumo e produzione sostenibili si intende la promozione dell'efficienza nell’utilizzo delle risorse e dell'energia, così come la garanzia dell’accesso ai servizi di base, a lavori dignitosi e rispettosi dell’ambiente per tutti. Il consumo e la produzione sostenibili puntano ad aumentare i benefici in termini di benessere, attraverso la riduzione dell'impiego di risorse e dell’inquinamento nell'intero ciclo produttivo. Ciò coinvolge i consumatori in iniziative di sensibilizzazione al consumo e a stili di vita sostenibili, indirizzandoli verso l’l’approvvigionamento pubblico sostenibile.


FATTI E CIFRE:

Ogni anno circa un terzo del cibo prodotto finisce nella spazzatura dei consumatori e dei commercianti oppure va a male a causa di sistemi di trasporto o pratiche agricole inadeguate.
Basti pensare che se la popolazione mondiale raggiungesse 9,5 miliardi entro il 2050 il nostro pianeta non basterebbe per soddisfare la domanda di risorse naturali necessarie a sostenere gli stili di vita attuali.

ACQUA:
  • Meno del 3% dell’acqua mondiale è potabile, di cui il 2,5% è congelata nei ghiacciai in Antartide e nell’Artide. L’umanità deve quindi affidarsi allo 0,5 % per soddisfare la domanda di acqua potabile.
  • Più di un miliardo di persone non dispongono dell’acqua potabile
  • Un eccessivo utilizzo di acqua porta allo stress idrico mondiale.

ENERGIA:

Nonostante i progressi tecnologici che hanno promosso un aumento di efficienza energetica, l’uso dell’energia nei paesi più sviluppati continuerà a crescere di un altro 35% entro il 2020.

Entro suddetta data si attende un aumento del 30% dei veicoli posseduti. Nello stesso periodo si attende anche la triplicazione del traffico aereo.

CIBO:

  • Un impatto ambientale significativo nel settore alimentare si verifica a partire dalle fasi di produzione agricola.
  • Fenomeni di degradazione dei suoli, inaridimento dei terreni, utilizzo non sostenibile dell’acqua, eccessivo sfruttamento della pesca e degrado dell’ambiente marino sono all’ordine del giorno.
  • Miliardi di tonnellate di cibo vanno sprecate ogni anno, mentre. quasi un miliardo di persone soffre di denutrizione e un altro miliardo soffre le fame.
  • Il settore alimentare rappresenta un terzo del consumo totale di energia, ed è responsabile del 22% delle emissioni di gas serra.

TRAGUARDI:

  • Attuare il Quadro Decennale di Programmi per il Consumo e la Produzione Sostenibili, rendendo partecipi tutti i paesi.
  • Dimezzare lo spreco alimentare globale pro-capite e ridurre le perdite di cibo.
  • Raggiungere la gestione eco-compatibile di sostanze chimiche, di tutti i rifiuti e ridurre sensibilmente il loro rilascio in aria, acqua e suolo.
  • Entro il 2030 ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.
  • Incoraggiare le imprese, in particolare le grandi aziende multinazionali, ad adottare pratiche sostenibili.
  • Supportare i Paesi in via di sviluppo nel potenziamento delle loro capacità scientifiche e tecnologiche.
  • Sviluppare e implementare strumenti per monitorare gli impatti dello sviluppo sostenibile.

Fonti Utilizzate:https://www.unric.org/it/agenda-2030







Alberici e Maggi, 1 s.a.b   

Nessun commento:

Posta un commento

Booktrailer "Speciale Violante"

Creare attraverso il booktrailer... Zanelli Caterina Classe IESC