domenica 24 febbraio 2019

#Giornodelricordo


Da quando e perchè?

Questa giornata è stata istituita , con la legge n.92, il 30 marzo 2004 per ricordare le vittime delle foibe e la migrazione di molteplici italiani dalle terre di Istria, Fiume e Dalmazia.

 

Le foibe sono fosse nel terreno, naturali o artificiali, all’interno delle quali i partigiani jugoslavi facevano sprofondare gli abitanti italiani di Istria e Dalmazia. Questi massacri accaddero nel secondo dopoguerra, quando iniziarono i primi scontri fra Italia settentrionale e regioni serbo-croate per il confine a nord-est (riguardante zone come Dalmazia, Istria e Fiume). Ad aumentare le cause di scontro vi erano anche ragioni politiche, come la profonda intolleranza fra i partigiani comunisti serbi e i fascisti della repubblica di Salò.

Dibattiti sulla commemorazione di questo evento

Perché questa giornata è stata istituita a tale distanza dallo svolgimento dei fatti?

Prima di giungere all’istituzione di questa giornata ci fu un lungo e intenso dibattito tra chi voleva ricordare questi avvenimenti (perché riteneva che, come la giornata della memoria, fosse necessario fissare nel RICORDO questi massacri) e chi voleva, invece, tentare di dimenticarli (perché non li considerava confrontabili alle gesta dei grandi capi nazisti e fascisti).

Nel 2004 questa discussione terminò e si giunse alla conclusione di istituire questa giornata poiché è importante ricordare le tragedie commesse dall’uomo per EVITARE che possano ripetersi.

Diploma commemorativo

Lorenzo Bosoni 1°S.A.C.

Nessun commento:

Posta un commento

Booktrailer "Speciale Violante"

Creare attraverso il booktrailer... Zanelli Caterina Classe IESC